Aggregazioni naturalistiche

Aggregazioni Naturalistiche, è progetto di educazione ambientale ideato e condotto dall’associazione naturalistica Programma Natura, cofinanziato dalla Fondazione Anna Maria Catalano. Il progetto è rivolto a tutti gli istituti scolastici di vario ordine e grado presenti nel Comune di Fiumicino. Un importante contributo è dato dall’insegnante Dott.ssa Maria Pia Cedrini esperta di didattica delle scienze dell’istituto comprensivo Maccarese e dalla Dott.ssa Silvia Caravita, ricercatrice e importante esperta di processi di apprendimento e di educazione ambientale, dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma.

Aggregazioni naturalistiche1
Il progetto, iniziato nell’anno scolastico 2011-2012 ha coinvolto un target di 600 ragazzi, nell’anno scolastico 2012-2013 ne sono stati coinvolti più di 1000 e per l’anno 2013-2014, dopo la riorganizzazione delle scuole in istituti comprensivi, l’Associazione coinvolgerà ancora più classi, andando a lavorare su un curriculo di tipo “verticale” che spazi dalle scuole materne alle scuole medie del Comune di Fiumicino.

La formula vincente di questo progetto risiede nella stretta collaborazione tra gli esperti di Programma Natura e gli insegnanti coinvolti e dalla diretta collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma e il Dipartimento Dafne dell’Università della Tuscia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *