Il Vivaio della Riserva

IL VIVAIO DELLA RISERVA 2

La collaborazione già esistente tra l’Associazione Naturalistica “Programma Natura” e l’Istituto Agrario di Maccarese si approfondisce alla ricerca di contributi essenziali per il benessere dell’ambiente.
Dall’idea di Riccardo Di Giuseppe, Naturalista e del Prof. Gonnelli nasce il “Vivaio Della Riserva”, con la spinta e approvazione della Prof.ssa Maucioni – Dirigente scolastico dell’Istituto.
Lo scopo del progetto è quello di riprodurre mediante diverse metodologie tutte le piante tipiche dell’ambiente mediterraneo; le piante riprodotte verranno messe a dimora presso l’Oasi WWF di Macchiagrande, dove è presente un area preposta, una serra e gli stessi ragazzi dell’Istituto durante le ore dell’alternanza scuola lavoro se ne prenderanno cura.
L’obiettivo è quello in futuro di utilizzare le piante prodotte per progetti di riqualificazione ambientale delle zone degradate presenti nel Comune di Fiumicino, nella realizzazione delle alberature stradali e progettazione e allestimento di aiuole.
È un progetto che crea un legame tra studenti e territorio con la speranza che un giorno diventi per loro un impiego serio e duraturo.

IL VIVAIO DELLA RISERVA 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *