Eventi speciali di Aprile in oasi

 Domenica  15 aprile due turni di visita alle ore 10:30 e alle ore  14:30  

“ALLA SCOPERTA DELLE TESTUGGINI DELL’OASI”

Presso L’OASI WWF DI MACCHIAGRANDE

Con l’aiuto di Esperti, i visitatori  avranno la  possibilità di conoscere la biologia, ecologia e tutte le curiosità del rettile più amato dai bambini: la testuggine comune, simbolo dell’oasi di Macchiagrande.  Testuggini e tartarughe sono animali preistorici; sono in un certo senso dei veri e propri fossili viventi: erano presenti sulla terra già al tempo dei primi dinosauri, circa 230 milioni di anni fa. Da allora il loro aspetto si è mantenuto praticamente immutato e grazie a un’eccezionale capacità di adattamento, sono sopravvissuti per milioni e milioni di anni. Grandi e piccoli potranno infine prendere parte all’organizzazione e allo svolgimento di un monitoraggio ambientale relativo a questo animale.


Domenica 22 aprile due turni di visita alle ore 10:30 e alle ore 14:30  

“USI, MITI E POESIE DELLE PIANTE MEDITERRANEE”

Presso L’OASI WWF DI MACCHIAGRANDE

Con l’aiuto di un Naturalista, i visitatori dell’oasi avranno la possibilità di conoscere la vegetazione mediterranea, non solo dal punto di vista ecologico, ma verranno illustrati i molteplici usi delle piante nei secoli. Gli esperti ci guideranno  alla scoperta dei miti, credenze e leggende che le tradizioni popolari hanno costruito intorno alle piante.


Sabato 28 aprile due turni di visita alle ore 10:30 e alle ore 14:30

 “ NELLA NUOVA OASI C’È ANCORA TANTO DA SCOPRIRE ”

Presso L’OASI WWF BOSCO FOCE DELL’ARRONE

Sarà una visita stimolante e ricca di sorprese, in uno scenario unico: l’oasi Bosco Foce dell’Arrone, ultima oasi acquisita dal WWF. Sarà un itinerario storico-naturalistico che consentirà ai visitatori di apprendere la storia del territorio di Maccarese e apprezzare i diversi ambienti presenti in oasi: il prato naturale, il bosco, la zona umida e la duna costiera.


Domenica 29 aprile unico turno alle ore 17:30

 “ LA MAGIA DEL TRAMONTO ALLE VASCHE DI MACCARESE !!! ”

Presso L’OASI WWF VASCHE DI MACCARESE

Dopo il grande successo dell’evento di settembre 2010  con oltre 80 visitatori, l’Associazione naturalistica “Programma Natura” in collaborazione con WWF Oasi e l’Associazione ALV “ Litorale Romano e Vasche di Maccarese” ripropone un’imperdibile visita alle Vasche di Maccarese domenica 29 aprile. Passeggiando all’interno dell’Oasi ,guidati da esperti ornitologi, i visitatori potranno imparare a riconoscere e ad osservare le principali caratteristiche degli uccelli nel momento più suggestivo della giornata: il rientro in Oasi all’ora del tramonto.

                                   

Costi degli eventi :
Adulti: 8,00 euro; adulti over 65 anni 6,00 euro; ragazzi dai 6 a 14 anni 6,00 euro; soci WWF Euro 3,00 (con tessera valida); bambini meno di sei anni 3,00 euro. E’ possibile iscriversi al WWF direttamente in Oasi.

                  

 Per prenotazioni chiamare al: 339.1588245 o 329.0562763; oppure via email: info@programmanatura.it oppure macchiagrande@wwf.it

Le prenotazioni verranno accettate fino all’esaurimento dei posti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *