Il mese della scienza – EVENTI FEBBRAIO 2014

OASI WWF VASCHE DI MACCARESE – DOMENICA 2 FEBBRAIO
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.
LA GIORNATA DELLE ZONE UMIDE
Festeggiamo insieme la convenzione di Ramsar, convenzione internazionale relativa alle zone umide di importanza internazionale, soprattutto come habitat degli uccelli acquatici. L’atto firmato a Ramsar, in Iran, il 2 febbraio 1971 prevede la difesa delle zone Umide e della loro Biodiversità. Un Ornitologo condurrà i visitatori lungo i sentieri incantevoli delle Vasche di Maccarese.
Immagine1

OASI WWF DI MACCHIAGRANDE- DOMENICA 9 FEBBRAIO
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.
IL “TRAPPOLAGGIO” VIDEO – FOTOGRAFICO
Spesso ci domandiamo: “chissà come sarà un bosco di notte, da quanti e quali animali è frequentato, e chissà come si muovono e cosa fanno..!”. Non ci siamo accontentati più di vedere solo per pochi istanti questi incredibili animali: oggi grazie alla tecnologia è possibile infatti “rubare” delle scene di vita degli stessi. Un naturalista esperto spiegherà ai visitatori come funziona una trappola video-fotografica, come viene posizionata in natura. Insieme vedremo i filmati degli animali registrati nell’oasi di Macchiagrande!

OASI WWF DI MACCHIAGRANDE- DOMENICA 16 FEBBRAIO
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14.30, senza necessità di prenotazione.
LA VITA DA NATURALISTA: PARLIAMO DI CHARLES DARWIN
Come lavora un Naturalista e un Biologo sul campo? di cosa si occupa? Si parlerà inoltre di Charles Darwin il più grande naturalista di tutti i tempi padre della teoria dell’evoluzione.

OASI WWF DI MACCHIAGRANDE- DOMENICA 23 FEBBRAIO (A GRANDE RICHIESTA !)
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.
LA NATURA IN TASCA …
Protagonisti dello speciale laboratorio saranno i bambini dai 6 ai 10 anni! i ragazzi si comporteranno da veri e propri esploratori; i bambini potranno infatti affinare le loro capacità di osservazione, imparando a compilare il taccuino del naturalista. Come si calcola l’altezza di un albero? e la sua età? Come si riconoscono le tracce degli animali? Come si disegnano piante e animali? I ragazzi torneranno a casa con un ricco bottino di impressioni, osservazioni, annotazioni, disegni e ricordi. Questo modo di “portare a casa” la natura è sicuramente molto più emozionante del possesso di qualunque oggetto.

Costi degli eventi :
Adulti: 8,00 euro; adulti over 65 anni: 6,00 euro; ragazzi dai 6 a 14 anni: 6,00 euro; soci WWF :3,00 euro (con tessera valida); bambini meno di sei anni: 3,00 euro. E’ possibile iscriversi al WWF direttamente in Oasi.
Per info e prenotazioni:
E-mail: macchiagrande@wwf.it – info@programmanatura.it
Mobile: 329-0562763 339-1588245 Responsabile Oasi – Dr. Nat. Riccardo Di Giuseppe

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *