Il sabato al Giardino dei Nonni

L’Associazione Programma Natura APS organizza il sabato mattina per bambini e ragazzi presso “Il Giardino dei Nonni” attività ludico ed educative programmate per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, a contatto con gli animali della fattoria e l’orto biologico. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i più piccoli alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente, del ritmo della natura, ma anche del territorio in cui vivono e alla scoperta delle tradizioni contadine. Il tutto con un approccio multidisciplinare, trasversale ed esperienziale. Sarà una vero e proprio percorso didattico, un dialogo aperto tra i partecipanti volto all’arricchimento personale e allo scambio di informazioni e conoscenza. La fattoria didattica, l’orto biologico, il prato naturale, la biblioteca naturalistica, gli attrezzi agricoli di una volta e i vari ambienti del giardino saranno l’impulso e lo stimolo della conversazione. La pedagogia attiva, il metodo della scoperta, la pedagogia della lumaca sono i principali metodi didattici di riferimento per lo svolgimento delle attività e dei laboratori al Giardino dei Nonni.

Cosa bisogna portare sempre:

  • zainetto con merenda
  • borraccia con acqua
  • cappellino
  • un cambio
  • scarpe robuste
  • abbigliamento comodo che si può sporcare

E se piove, ci si diverte lo stesso, forse di più! Basta portare un paio di stivali, un ombrello e un K-way antipioggia.

Programma Natura APS – Centro di Educazione Ambientale

Via Tre Denari, snc, 00054 Fiumicino Loc. Maccarese – www.programmanatura.it                                                               Email: info@programmanatura.it – Cell.: 3518951828 (anche WhatsApp)                                                                                    Responsabile Scientifico – Agr. Dott. Nat. Riccardo Di Giuseppe

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *