CORSO DI GUIDA NATURALISTICA E GESTIONE AREE PROTETTE 2013

di Riccardo Di Giuseppe (Resp. Oasi WWF di Macchiagrande)

Dopo il grande successo dell’anno scorso, partirà il 14 settembre 2013 il secondo corso di guida naturalistica per le Oasi WWF di Macchiagrande, Vasche di Maccarese, Bosco Foce dell’Arrone e per la Riserva Naturale Statale “Litorale Romano”.Locandina Corso Guida Naturalistica 2013

Il Corso è stato ideato dal Associazione Naturalistica Programma Natura in collaborazione con WWF Oasi e Fondazione Anna Maria Catalano.

Il corso teorico-pratico si propone di formare personale qualificato per attività di educazione ambientale e laboratori scientifici per scuole di vario ordine e grado e gruppi misti, da impiegare nelle Oasi WWF del Litorale Romano; nello stesso tempo i partecipanti verranno a conoscenza dei siti più significativi non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche storico e culturale della Riserva “Litorale Romano”.

Il corso fornisce competenze nella gestione di aree protette, nell’ambito della conservazione, tutela, ricerca scientifica sul campo, sorveglianza e manutenzione.

I partecipanti acquisiranno conoscenze sul territorio della Riserva Statale “Litorale Romano”, sugli aspetti naturalistici di valenza ambientale delle aree protette interessate, studio di flora e fauna; conoscenze sull’organizzazione e gestione di una visita guidata e di laboratori didattico-scientifici; conoscenze sulle operazioni di manutenzione del patrimonio naturalistico e delle strutture in esso presenti.

Saranno ammessi al corso Laureati e studenti in scienze naturali, ambientali, geologiche, biologiche e forestali.

Il corso è strutturato in 5 week-end; sono previste lezioni frontali, attività sul campo nelle tre Oasi, attività pratico-applicative e sedute di approfondimento tematico.

L’utilizzo di didattica interattiva e didattica frontale, garantisce la massima continuità tra apprendimento teorico e applicazione pratica.

Il corso prevede un massimo di 30 partecipanti. Le lezioni sono tenute da docenti universitari e qualificati e le attività sul campo sono svolte dai Responsabili e dal personale delle Oasi WWF. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la possibilità di collaborare in Oasi.

Per Info e regolamento: macchiagrande@wwf.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *