IL GIORNO E LA NOTTE – EVENTI GIUGNO 2013

Gli eventi giugno 2013 nell’Oasi WWF di Macchiagrande e Vasche di Maccarese
Per tutto il mese di Giugno le Oasi WWF di Macchiagrande e Vasche di Maccarese saranno lo scenario di moltissimi appuntamenti speciali ed entusiasmanti da non perdere. Oltre alla consueta apertura domenicale, le Oasi saranno aperte anche il sabato grazie al ricchissimo programma organizzato dall’Associazione naturalistica “Programma Natura” e WWF Oasi.

OASI WWF DI MACCHIAGRANDE – Sabato 1 giugno (notturna)
Apertura ore 20:30; unica partenza ore 21:00, senza necessità di prenotazione.
IL BOSCO DI NOTTE: GLI ANIMALI DELL’OASI!
Visita guidata naturalistica notturna d’eccezione alla scoperta della natura di notte. Suggestive iniziative in programma per la prima volta proposte in Oasi.

OASI WWF DI MACCHIAGRANDE – Domenica 2 giugno
Due partenze alle ore 10.30 e alle ore 14.30, senza necessità di prenotazione.
LA VEGETAZIONE MEDITERRANEA
Con l’aiuto di un Naturalista, i visitatori dell’oasi avranno la possibilità di conoscere la vegetazione mediterranea, non solo dal punto di vista ecologico, ma verranno illustrati i molteplici usi delle piante nei secoli. Gli esperti ci guideranno alla scoperta dei miti, credenze e leggende che le tradizioni popolari hanno costruito intorno alle piante.

OASI WWF DI MACCHIAGRANDE – Sabato 8 giugno (notturna)
Apertura ore 20:30; unica partenza ore 21:00, senza necessità di prenotazione.
GLI INSETTI NOTTURNI
Con l’aiuto di un Entomologo e una “trappola” luminosa i visitatori avranno la possibilità di conoscere il fantastico e misterioso mondo degli insetti notturni e di tutti gli abitanti notturni del bosco; uno spunto speciale per parlare del legame tra insetti e la luce.

OASI WWFDI MACCHIAGRANDE – Domenica 9 giugno
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.
LA DUNA COSTIERA
Con il supporto di Guide WWF i visitatori avranno la possibilità di approfondire la conoscenza dell’ecosistema dunale. Partendo dall’entroterra – occupato dal bosco di leccio – grandi e piccoli attraverseranno la macchia mediterranea fino ad arrivare alla duna costiera, osservando con l’aiuto della Guida esperta la cosiddetta “successione vegetazionale”. Durante la visita sarà chiarita la dinamica di formazione delle dune, la flora e le fauna che le caratterizzano e gli adattamenti evoluti in un ambiente così inospitale. Solo attraverso la consapevolezza di un ecosistema così complesso e a rischio, sarà possibile rendersi conto di quanto la conservazione di tale ambiente sia fondamentale. Bisogna conoscere per tutelare.

OASI WWF DI MACCHIAGRANDE – Sabato 15 giugno (notturna)
Apertura ore 20:30; unica partenza ore 21:00, senza necessità di prenotazione.
I RAPACI NOTTURNI
Un sabato notte all’insegna della natura, presso l’oasi WWF di Macchiagrande. I visitatori accompagnati da Guide WWF verranno calati nel misterioso mondo degli uccelli notturni. Un esperto Ornitologo spiegherà ai partecipanti l’ecologia di rapaci come il Gufo, l’Allocco, la Civetta, il Barbagianni e con l’ausilio di richiami acustici cercheremo di entrare in contatto con loro.

OASI WWF DI MACCHIAGRANDE – Domenica 16 giugno
Due partenze alle ore 10.30 e alle ore 14.30, senza necessità di prenotazione.
LA NATURA IN TASCA
Protagonisti dello speciale laboratorio saranno i bambini dai 6 ai 10 anni! Per un pomeriggio i ragazzi si comporteranno da veri e propri esploratori; i bambini potranno infatti affinare le loro capacità di osservazione, imparando a compilare il taccuino del naturalista. Come si calcola l’altezza di un albero? e la sua età? Come si riconoscono le tracce degli animali? Come si disegnano piante e animali? I ragazzi torneranno a casa con un ricco bottino di impressioni, osservazioni, annotazioni, disegni e ricordi. Questo modo di “portare a casa” la natura è sicuramente molto più emozionante del possesso di qualunque oggetto.

OASI WWF DI MACCHIAGRANDE – Sabato 22 giugno (notturna)
Apertura ore 20:30; unica partenza ore 21:00, senza necessità di prenotazione.
LA VITA DEI PIPISTRELLI
Visita guidata naturalistica notturna e sensoriale che attraverserà la lecceta e la suggestiva zona umida. Tema predominante della visita guidata sarà “PROGETTO BAT BOX”, la primavera è appena iniziata, un momento propizio per l’allestimento e collocazione di rifugi per i nostri utili e sempre più rari amici pipistrelli.

OASI WWF DI MACCHIAGRANDE – Domenica 23 giugno
Due partenze alle ore 10.30 e alle ore 14.30, senza necessità di prenotazione.
PERCORSO GEOLOGICO
Dopo una visita-lezione su rocce, minerali e fossili, i visitatori saranno coinvolti nella costruzione di una Lombrichiera!

OASI WWF DI MACCHIAGRANDE – Sabato 29 giugno (notturna)
Apertura ore 20:30; unica partenza ore 21:00, senza necessità di prenotazione.
LA BIOLUMINESCENZA
Con l’accompagnamento di una Guida specializzata passerete una serata unica all’Oasi di Macchagrande. Andremo infatti alla ricerca di bagliori di luce che, improvvisamente, colorano la notte di sfumature luminose; è incredibile, tuttavia non si tratta di un’illusione ottica, è reale e si chiama bioluminescenza, un fenomeno di generazione di luce propria di cui sono dotati alcuni microorganismi.

OASI WWF DI VASCHE DI MACCARESE – Domenica 30 giugno
Unica partenza ore 18:00, senza necessità di prenotazione.
IL TRAMONTO ALLE VASCHE
Un’imperdibile visita alle Vasche di Maccarese. Passeggiando all’interno dell’Oasi guidati da esperti Ornitologi, i visitatori potranno imparare a riconoscere e ad osservare le principali caratteristiche di questi straordinari animali nel momento più suggestivo della giornata: il rientro alle Vasche all’ora del tramonto!

Costi degli eventi
Adulti: 8,00 euro;
adulti over 65 anni: 6,00 euro;
ragazzi dai 6 a 14 anni: 6,00 euro;
soci WWF: 3,00 euro (con tessera valida);
bambini meno di sei anni: 3,00 euro.
È possibile iscriversi al WWF direttamente in Oasi.

Per info e prenotazioni contattare:
E-mail: macchiagrande@wwf.itinfo@programmanatura.it
Mobile: 329.0562763 339.1588245

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *