Il mese di Gaia – EVENTI MARZO 2014

notte bosco

OASI WWF DI MACCHIAGRANDE – DOMENICA 16 MARZO

Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.

IL VIVAIO MEDITERRANEO

Un’occasione divertente da non perdere per chi volesse saperne di più su come nasce una pianta. Solo guidati da un esperto Naturalista è possibile comprendere come si sviluppa la vegetazione che ci circonda e scoprire tantissime curiosità. I visitatori dopo l’osservazione di foglie, frutti, cortecce e dopo aver appreso le modalità di propagazione dei semi e i tempi di germinazione, saranno coinvolti in una vera e propria attività pratico-manuale: con l’ausilio di palette e vasetti, grandi e piccoli, metteranno a dimora i semi raccolti durante la passeggiata; i vasetti verranno poi sistemati all’interno della serra-laboratorio presente nell’oasi. Per i più curiosi e appassionati basterà attendere qualche settimana… prima di ritornare in Oasi per ammirare il risultato del loro entusiasmante lavoro!
 

OASI WWF DI MACCHIAGRANDE – DOMENICA 23 MARZO

Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14.30, senza necessità di prenotazione.

LE PIANTE DELL’OASI IN CUCINA

cuciniamo il croccante di pinoli!
Con l’aiuto di un Naturalista, i visitatori dell’oasi avranno la possibilità di conoscere la vegetazione mediterranea, non solo dal punto di vista ecologico, ma verranno illustrati i molteplici usi delle piante nei secoli, soprattutto in cucina. L’ambiente mediterraneo è la culla della civiltà occidentale e da sempre ha accompagnato l’uomo; una delle attività più
antiche esercitate dagli esseri umani a scopo di sopravvivenza è senz’altro la raccolta di erbe, radici e frutti selvatici, da cui in seguito è derivata la coltivazione degli stessi. Gli esperti ci guideranno infine alla scoperta di miti, credenze e leggende che le tradizioni popolari hanno costruito intorno alle piante. Durante la visita con i pinoli raccolti in Oasi faremo il croccante per tutti!
 

OASI WWF DI MACCHIAGRANDE – SABATO 29 MARZO

(PRIMA VISITA NOTTURNA EVENTO SU PRENOTAZIONE)
Unica partenza alle ore 20:30, con necessità di prenotazione.

EARTH HOUR: L’ORA DELLA TERRA

con buffet, dolci… e sorpresa!
Appuntamento alle ore 20:00 presso l’oasi WWF di Macchiagrande (Fregene) per un buffet di benvenuto; a seguire visita guidata naturalistica notturna e sensoriale che attraverserà la lecceta e la suggestiva zona umida. Tema predominante della visita guidata sarà “PROGETTO BAT BOX “, la primavera è alle porte, un momento propizio per l’allestimento e la collocazione di rifugi per i nostri utili e sempre più rari amici pipistrelli. Inoltre verrà allestito un laboratorio per l’osservazione diretta di insetti notturni, importanti bioindicatori dell’ambiente. Buffet di dolci, fine attività intorno alle ore 22:30.
N.B. Costi serata Earth Hour: Adulti: 10,00 euro; ragazzi dai 6 a 14 anni 5,00 euro; soci WWF Euro 5,00 (con tessera valida). Bambini meno di sei anni gratuito.
Per prenotazioni chiamare al: 339.1588245 o 329.0562763; oppure via email: info@programmanatura.it oppure macchiagrande@wwf.it .
Le prenotazioni verranno accettate fino all’esaurimento dei posti.
 

OASI WWF DI MACCHIAGRANDE – DOMENICA 30 MARZO

Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione. (ADATTO SOPRATTUTTO AI BAMBINI)

SCIENZIATO PAZZO…

Grandi e piccini saranno accompagnati in un aula verde dell’Oasi: lì, un Naturalista simpatico e un po’ pazzerello vi condurrà in un viaggio straordinario tra esperimenti scientifici, provette, vetrini, microscopi e stereoscopi!
I visitatori ne vedranno delle belle…!
 

OASI WWF VASCHE DI MACCARESE – DOMENICA 30 FEBBRAIO

(A GRANDE RICHIESTA!)
Unica partenza alle ore 15:30, senza necessità di prenotazione.

GLI UCCELLI RITORNANO…

Una passeggiata al tramonto lungo i sentieri della splendida oasi Vasche di Maccarese. In compagnia di un’esperta guida naturalistica i visitatori potranno ammirare le bellezze dell’oasi con una luce tutta particolare. Insieme osserveremo gli Uccelli che fanno rientro alle Vasche dopo una giornata passata nei campi limitrofi. Munirsi di binocolo e di macchina
fotografica!

Costi degli eventi :
Adulti: 8,00 euro; adulti over 65 anni: 6,00 euro; ragazzi dai 6 a 14 anni: 6,00 euro; soci WWF :3,00 euro (con tessera valida); bambini meno di sei anni: 3,00 euro.
È possibile iscriversi al WWF direttamente in Oasi.
Per info e prenotazioni:
E-mail: macchiagrande@wwf.it – info@programmanatura.it
Mobile: 329-0562763 339-1588245 Responsabile Oasi – Dr. Nat. Riccardo Di Giuseppe

– L’OASI WWF DI MACCHIAGRANDE È APERTA TUTTI I SABATI E LE DOMENICHE DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 17:00
– L’OASI WWF VASCHE DI MACCARESE È APERTA TUTTE LE DOMENICHE DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 17:00
– L’OASI WWF BOSCO FOCE DELL’ARRONE È APERTA SU PRENOTAZIONE

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *