Programma delle visite guidate settembre-dicembre 2012

PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE PREVISTE NEI MESI DI SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE E DICEMBRE 2012 PRESSO LE OASI WWF DI MACCHIAGRANDE, VASCHE DI MACCARESE E BOSCO FOCE DELL’ARRONE

Domenica 2 settembre 2012 presso l’oasi WWF di Macchiagrande
Alla scoperta delle tracce degli animali
I visitatori accompagnati da Naturalisti esperti, saranno guidati in una vera e propria “caccia” ai segni che gli animali dell’oasi lasciano al loro passaggio, testimonianza della loro presenza. Verrà allestita un’improntiera per lo studio delle impronte degli animali!
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.

Domenica 9 settembre 2012 presso l’oasi WWF di Macchiagrande
Parliamo di rocce, minerali e fossili
Dopo una visita-lezione su rocce, minerali e fossili, i visitatori saranno coinvolti nella costruzione di una Lombrichiera!
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.

Domenica 16 settembre 2012 presso l’oasi WWF di Macchiagrande
I mammiferi dell’oasi
Dopo una lezione sui mammiferi presenti in oasi i visitatori potranno assisterete alla messa in opera di due stazioni dove verranno posizionate delle foto trappole; inoltre i partecipanti inseriti nella nostra mailing list saranno aggiornati periodicamente con materiale fotografico prodotto dalle nostre stazioni!
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.

Domenica 23 settembre 2012 presso l’oasi WWF di Macchiagrande
Una passeggiata nei boschi
Cosa devo mettere nello zaino? Quanta acqua devo portare? Che tipo di scarpe occorrono? E se dovessi stare fuori più di un giorno? Come faccio a trovare l’acqua se mi perdo? Come funzionano bussola e cartina? Le risposte alle tante domande che precedono le nostre gite saranno affidate ad una nostra guida, esperto trekker e viaggiatore che ci guiderà in una passeggiata nell’oasi dandoci tanti buoni consigli per goderci a pieno le nostre giornate in natura.
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione

Sabato 29 settembre 2012 presso l’oasi WWF Bosco Foce dell’Arrone
La vita nel mare
Un viaggio avvincente alla scoperta della biodiversità del mare; dopo una visita guidata lungo le rive del fiume Arrone, i visitatori saranno accompagnati nella spiaggia di Fregene, dove un Naturalista e un Biologo allestiranno un laboratorio scientifico di biologia marina. Raccolta, studio e osservazione di reperti trovati lungo la costa.
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.

Domenica 30 settembre 2012 presso l’oasi WWF Vasche di Maccarese
La giornata del birdwatcher
Portate il binocolo! Una giornata nella nostra oasi più ricca di avifauna in compagnia di un nostro esperto birdwatcher!
Unica partenza alle ore 10:30, senza necessità di prenotazione.

Domenica 7 ottobre 2012 presso l’oasi WWF di Macchiagrande
Il mondo dei funghi
Cosa sono i funghi? Perché non possono essere considerati piante? Cosa sono le muffe? Cosa sono i lieviti? A queste domande e tante altre risponderanno esperti Naturalisti durante la visita guidata tematica; tra le attività l’osservazione visiva delle diverse parti del corpo fruttifero del fungo, osservazione al microscopio delle spore. Realizzazione di un muffario.
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.

Domenica 14 ottobre 2012 presso l’oasi WWF di Macchiagrande
L’oasi in cucina
Portate un taccuino e una penna! Le nostre guide durante una meravigliosa passeggiata in oasi vi suggeriranno le ricette più buone e gustose in cui impiegare le tante piante che compongono la macchia mediterranea. A fine visita i visitatori potranno gustare il croccante fatto in oasi con i pinoli raccolti.
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.

Domenica 21 ottobre 2012 presso l’oasi WWF di Macchiagrande
Un mondo d’acqua
Da dove viene l’acqua? Perché è fondamentale per la vita? Un percorso attraverso la chimica di questo prezioso liquido, con l’ausilio di strumentazione scientifica avanzata, i visitatori saranno condotti in esperienze di laboratorio a cielo aperto; osservazione al microscopio di microrganismi.
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.

Domenica 27 ottobre 2012 presso l’oasi WWF Bosco Foce dell’Arrone
La costa laziale
Partendo dalla spiaggia libera di Fregene passeremo attraverso il nuovo cancello della nostra oasi più giovane ripercorrendo al contrario il corso del fiume Arrone. Durante la passeggiata verrà ripercorsa la storia del litorale laziale tentando di prevederne il futuro.
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione (appuntamento secondo ingresso dell’oasi in via Silvi Marina-Villaggio dei Pescatori).

Domenica 28 ottobre 2012 presso l’oasi WWF Vasche di Maccarese
Il tramonto alle vasche
Un’imperdibile visita alle Vasche di Maccarese. Passeggiando all’interno dell’Oasi guidati da esperti ornitologi, i visitatori potranno imparare a riconoscere e ad osservare le principali caratteristiche di questi straordinari animali nel momento più suggestivo della giornata: il rientro alle Vasche all’ora del tramonto!
Partenza unica alle ore 15:30, senza necessità di prenotazione.

Domenica 11 novembre 2012 presso l’oasi WWF di Macchiagrande
Noi e Loro
Un appassionante viaggio alla scoperta dei molteplici microrganismi che ci circondano: nel suolo, sotto una pietra, all’interno di cortecce… un mondo pieno di vita nascosta tutta da scoprire. Naturalisti e Biologi condurranno una visita guidata esplorativa all’interno del bosco di Macchiagrande alla ricerca di questi straordinari animali.
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.

Domenica 18 novembre 2012 presso l’oasi WWF di Macchiagrande
Il Giardino degli uccelli
Un laboratorio didattico per grandi e piccoli su come rendere il vostro balcone e il vostro giardino di casa un luogo ricco di suoni e colori. Naturalisti esperti condurranno un esperienza pratica su come allestire un giardino accogliente per i nostri amici alati. Costruzione di mangiatoie, specchi d’acqua, cassette nido tutto rigorosamente con materiali di scarto. Vecchie bottiglie e lattine riprenderanno vita.
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.

Sabato 24 novembre 2012 presso l’oasi WWF Bosco Foce dell’Arrone
Il villaggio dei pescatori in inverno
Il villaggio dei pescatori è da sempre il simbolo della cittadina turistica di Fregene; attraverso il racconto dei residenti e dei pescatori, “memoria storica del luogo“, grandi e piccoli verranno accompagnati tra le abitazioni del villaggio, tra storie ed aneddoti per poi risalire il fiume Arrone ed ascoltare le esperienze di vita che gli stessi pescatori hanno vissuto nel corso degli anni.
Unica partenza alle ore 10:30, senza necessità di prenotazione (appuntamento secondo ingresso dell’oasi in via Silvi Marina-Villaggio dei Pescatori).

Domenica 25 novembre 2012 presso l’oasi WWF Vasche di Maccarese –
Percorso storico culturale: “ La bonifica di Maccarese”
Un itinerario storico-culturale attraverso oltre cento anni di storia segnati dal sacrificio dei braccianti veneti; in oasi saranno ospiti gli Anziani del territorio che racconteranno ai visitatori storie e aneddoti della bonifica. È prevista anche la visita all’ecomuseo di Maccarese.
Unica partenza alle ore 10:00, con prenotazione (appuntamento alle ore 10:00 al castello di Maccarese).

Domenica 23 dicembre 2012 presso l’oasi WWF di Macchiagrande
Quando la natura si fa presepe
La magia del presepio si rinnova ogni anno ed è proprio il mondo vegetale ad offrire lo scenario per ricreare la notte di Betlemme. L’idea è quella di realizzare un presepe proprio all’oasi WWF di Macchiagrande. I visitatori infatti accompagnati da guide naturalistiche potranno sfruttare i microambienti costituiti da rami secchi, cortecce, rocce, muschi e licheni dove insieme si andrà ad allestire il presepe dell’oasi. Chi vuole tra i partecipanti per l’occasione potrà portare da casa i propri elementi del presepe trovare nel sottobosco il microcosmo più idoneo ed allestirlo; dopo verrà scattata una foto e premiato quello più bello. Terminata l’attività, gli allestimenti saranno tolti e i luoghi ritorneranno perfettamente naturali come lo erano prima. Durante la visita guidata verrà approfondita la conoscenza di muschi e licheni e spiegato il ruolo fondamentale che essi svolgono nell’ecosistema.
Partenza unica alle ore 10:30, senza necessità di prenotazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *