WWF, al via il corso di Guida Naturalistica e Gestione Aree Protette 2016

Previste lezioni frontali, attività pratiche manuali sul campo e sedute di approfondimento tematico.

Per il quinto anno consecutivo, partirà sabato 19 marzo 2016 il corso di guida naturalistica per le Oasi WWF di Macchiagrande, Vasche di Maccarese, Bosco Foce dell’Arrone e per la Riserva Naturale Statale “Litorale Romano”, che finora ha formato oltre cento ragazzi. Il corso teorico-pratico, ideato da WWF Oasi e dall’Associazione Naturalistica Programma Natura, si propone di formare personale qualificato per attività di educazione ambientale e laboratori scientifici per gruppi misti e per scuole di vario ordine e grado, da impiegare nelle Oasi WWF del Litorale Romano; nello stesso tempo i partecipanti verranno a conoscenza dei siti più significativi non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche storico e culturale della Riserva “Litorale Romano”. Il corso fornirà competenze nella gestione di aree protette, nell’ambito della conservazione, tutela, ricerca scientifica sul campo, sorveglianza e manutenzione. I partecipanti acquisiranno conoscenze sul territorio della Riserva Statale “Litorale Romano”, sugli aspetti naturalistici di valenza ambientale delle aree protette interessate, studio di flora e fauna; conoscenze sull’organizzazione e sulla gestione di una visita guidata e di laboratori didattico-scientifici; conoscenze sulle operazioni di manutenzione del patrimonio naturalistico e delle strutture in esso presenti. Il corso è strutturato in 4 week-end, per un totale di 45 ore; sono state organizzate lezioni frontali, attività sul campo nelle tre Oasi, attività pratico-applicative e sedute di approfondimento tematico e prevede un massimo di 20 partecipanti e un test finale. Le lezioni sono tenute da docenti universitari qualificati, e le attività sul campo sono svolte dai Responsabili e dal personale delle Oasi WWF.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e l’eventuale possibilità a chi risulterà idoneo di collaborare in Oasi.

Per Info e regolamento: macchiagrande@wwf.it – 339.1588245 – Dr. Riccardo Di Giuseppe, Resp. Oasi WWF Litorale Romano

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. maurizio begalli ha detto:

    Bellissima iniziativa che come sempre attira giovani e meno giovani all’interesse naturalistico dell’ambiente che ci circonda…sono sicuro che anche quest’anno sarà un successo per tutti voi che collaborate a formare ragazzi coscienti di quello che dev’essere fatto per il nostro pianeta. Avanti così.

  2. Valentina ha detto:

    Salve per l’anno 2020/2021 non partirá un questo corso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.